Leggi tutti i contenuti
In un momento nel quale è sempre più difficile investire nel settore giovanile, e non soltanto nel basket, quello proposto dal Next Step Basket Rapallo rappresenta assolutamente un modello virtuoso, da seguire in tutto e per tutto.
In Liguria hanno fatto le cose davvero perbene, con l’obiettivo di lavorare per offrire un futuro di qualità ai giovani cestisti, provenienti non soltanto dal nostro Paese ma anche dal resto del mondo. Non è certo un caso che molti atleti usciti dalla Next Step Academy adesso siano protagonisti nei più importanti campionati europei.
Una realtà in continua crescita, quella di Rapallo, tanto che oggi conta più di 100 atleti tesserati, ai quali viene offerta la possibilità di sviluppare il proprio talento, rafforzando nel contempo il legame con la comunità locale, promuovendo il basket come strumento di crescita per i giovani cestisti, e cestiste, di Rapallo, tra l’altro reduce dalla recente fusione con l’Alcione Rapallo che ha permesso di ampliare il raggio d’azione e di diventare il punto di riferimento per l’intera cittadina ligure.
Il tutto grazie anche, se non soprattutto, alla competenza di allenatori ed istruttori; in questa ottica deve essere interpretato l’arrivo nella ridente cittadina ligure di Giacomo Novelli, Allenatore Nazionale, recentemente nominato nuovo responsabile tecnico e capo allenatore della prima squadra, nonché delle formazioni Under 19 Gold ed Under 15, quest’ultima partecipante al campionato di Eccellenza.
Le parole di coach Giacomo Novelli
“Inutile negarlo, la chiamata di Rapallo mi ha fatto davvero molto piacere”, la soddisfazione per il nuovo incarico traspare tutta delle prime parole da allenatore giallonero di Giacomo Novelli:
“Sono davvero molto contento di entrare a far parte di questa grande famiglia, nella quale andrò a ricoprire un ruolo di grande responsabilità come quello di head coach della prima squadra e come responsabile del settore giovanile dell’Accademia.
Per questo voglio ringraziare chi mi ha dato questa opportunità alla quale mi approccio con grande voglia di fare, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento, sia tecnico che umano, di tutto l’ambiente. Per quanto riguarda la prima squadra cercheremo di raggiungere il miglior risultato possibile, dando l’opportunità ai nostri giovani di crescere; per il resto, proveremo a fare, in ossequio al nome “Next Step”, dei piccoli ma significativi passi in avanti”.
Le parole del Presidente Massimiliano Bozzola
La qualità del progetto Next Step è ben raccontata dalla parole del Presidente Massimiliano Bozzola, un progetto che valorizza non solo i risultati sportivi ma anche, se non soprattutto, il percorso di crescita come persona di ogni singolo atleta:
“Passo dopo passo vogliamo incrementare la già alta qualità del mondo Next Step, tenendo sempre presente quello da cui parte il nostro progetto, ovvero la formazione di atleti, giocatori, studenti ma soprattutto uomini; vogliamo, altresì, essere il punto di riferimento dello sport e dei giovani atleti di tutto il Tigullio alzando, a 360°, il loro livello.
Per fare questo abbiamo organizzato uno staff importante, con allenatori che arrivano anche da fuori regione. L’idea è quella di iniziare ad inserirsi, a livello giovanile, nei campionati di Eccellenza, dando nel contempo ai nostri atleti che vivono in foresteria un’educazione di prim’ordine”.