Impresa per gli Under 16 Eccellenza del Progetto Pallacanestro Prato. I ragazzi, guidati dai coach Sauro Manganello e Leonardo Fabbri, raggiungono la qualificazione alla fase nazionale del campionato che li vedrà confrontarsi con l’elite del basket giovanile Italiano. Era dalla stagione 2015 2016 che una formazione maschile pratese non si qualificava per una fase nazionale, allora furono gli Under 18.

La stagione dei rossoblù è stata un crescendo di risultati. Un calendario che vedeva fin da subito le partite contro le migliori ha inizialmente penalizzato una squadra non rodata con l’inserimento di ben cinque giocatori a settembre, ma i ragazzi hanno mostrato continui miglioramenti giocando un girone di ritorno con solo due sconfitte subite.

Il raggiungimento del quinto posto finale, che vale l’accesso diretto tra le migliori 48 formazioni d’Italia, è un premio sia per i giocatori che per lo staff tecnico che, oltre ai tecnici sopracitati, ha potuto contare sull’indispensabile apporto del preparatore fisico Gianni Borsotti e dello staff fisioterapico di Prato Lab.

I ragazzi del Progetto Pallacanestro Prato sono inseriti nel Girone D insieme a Virtus Siena, vincitrice del campionato toscano, Alfa Omega (Lazio 2), Montegranaro (Marche 3), Olimpia Roma (Lazio 4) e Pescara Basket (Abruzzo 2). Le prime due squadre classificate avranno accesso agli spareggi valevoli per le Finali Nazionali.

Una sfida affascinante, ma sicuramente non semplice per i giovani di coach Manganello che però, in questo finale di stagione, hanno dimostrato di poter competere su tutti i campi.

Questo il roster completo : Tommaso Alfieri, Emil Bellandi, Francesco Biti, Leonardo Storai, Matteo Donati, Luca Forlenza, Niccolò Lanari, Antonello Mirizzi, Giovanni Palatiello, Lorenzo Paoletti, Giulio Pineschi, Federico Simoncini, Tommaso Campostrini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here