Segnatevi la data sul calendario: 6 ottobre. E’ il giorno di Avellino-Cantù e di Trentino-Cremona, gli anticipi della prima giornata del nuovo campionato di serie A1. Da qui, comincerà la caccia all’Olimpia Milano, che la sera del 15 giugno scorso si è cucita sul petto lo scudetto numero 28.
Sarà ovviamente Milano, senza dubbio, ad iniziare la nuova stagione con i galloni della favorita, con mister Simone Pianigiani che andrà all’inseguimento dell’ennesimo titolo, anche se come sempre guai a sottovalutare le avversarie. Le prime attenzioni da parte dell’Olimpia saranno rivolte a Venezia, che lo scorso anno ha saputo brillare in regular season andando a prendersi il primo posto in campionato con le sue 23 vittorie, salvo poi farsi eliminare in semifinale. Su questo lavorerà Walter De Raffaele, il mister che sogna di ripetere lo scorso campionato ma completando stavolta l’opera. Deron Washington, e l’ultimo arrivato Gasper Vidmar arrivati alla corte di Venezia, proveranno ad essere l’arma in più per strappare lo scudetto a Milano.
In seconda fila Brescia, Avellino e Trento, con quest’ultima che ha conteso lo scudetto a Milano fino alla finale. Tutte e tre, dopo un’ottima stagione, hanno provato a colmare il gap durante il mercato estivo e vogliono fare un passo in avanti, sebbene come detto scalzare l’Olimpia non sarà facile per nessuno. Avellino prova a farlo affidandosi al serbo Nenad Vucinic, che prenderà il posto di Stefano Sacripanti alla guida del campani. Sarà lui l’uomo della svolta?
Per quanto riguarda la lotta alla salvezza, Trieste si affaccia da neo-promossa e per lei le avversarie più dirette dovrebbero essere almeno sulla carta le varie Pesaro, Brindisi e Pistoia, tutte e tre protagoniste di uno scialbo campionato lo scorso anno, sebbene solo Pistoia abbia deciso di cambiare allenatore affidando la squadra ad Alessandro Ramagli.
Ci siamo, dunque. Sette mesi per scoprire le magnifiche otto, poi un altro mese circa per scoprire la vera vincitrice, al termine di questa nuova stagione che speriamo possa regalarci tante belle storie da raccontare.
Matteo Novembrini BWL