Top 16, è l’ora dei verdetti. La seconda fase della 7DAYS EuroCup si appresta a celebrare gli ultimi 40′, dopo i quali sarà possibile conoscere i nomi delle squadre che approderanno ai quarti di finale del torneo europeo.

Un turno anomalo per la Germani Brescia Leonessa, costretta ad affrontare il derby con l’Umana Reyer Venezia senza poter contare sull’apporto del proprio pubblico, a cui sarà impedito l’accesso nell’ambito dei provvedimenti adottati per il contenimento del COVID-19.

Solo al termine della partita sarà possibile capire se giocare a porte chiuse avrà condizionato le due contendenti, che oltretutto tornano a giocare dopo un periodo di sosta decisamente lungo. Brescia è ferma dal 14 febbraio, giorno in cui aveva disputato i quarti di finale della Final Eight 2020, Venezia da domenica 16 febbraio, ovvero dalla finale che aveva certificato il suo trionfo in Coppa Italia sul parquet di Pesaro.

Fuori i secondi, dunque: nelle ipotesi relative al Gruppo F, infatti, non è contemplata quella che prevede la qualificazione di entrambe le squadre italiane. Brescia dipende dal proprio risultato, ma non solo. Intanto, però, servirà battere la Reyer con uno scarto non inferiore agli otto punti, poi si vedrà.

Germani Brescia Leonessa-Umana Reyer Venezia si gioca al PalaLeonessa A2A (Via Caprera, 5 | Brescia) martedì 3 marzo alle ore 20.30. In ottemperanza ai provvedimenti delle autorità competenti e alle indicazioni ricevute da EuroLeague, la partita si svolgerà a porte chiuse.

Arriviamo al match con Venezia dopo circa 10 giorni di lavoro un po’ atipici, perché fino a qualche giorno fa non sapevamo ancora chi affrontare nella prima gara alla ripresa dalla pausa – le parole di coach Vincenzo Esposito -. La sosta, comunque, ci ha aiutato sicuramente a recuperare i piccoli infortuni e a smaltire la stanchezza accumulata nei primi cinque mesi della stagione“.

In questi giorni stiamo lavorando bene e abbiamo sistemato qualche situazione tecnica che nelle ultime settimane non stava producendo molto, sia in difesa che in attacco – conclude il coach della Germani -. La prova del nove sarà il campo: Venezia è la fresca vincitrice della Coppa Italia e ha un roster di altissimo livello. Pur non potendo contare sul calore del nostro pubblico, faremo l’impossibile per chiudere le Top 16 con una vittoria“.

La salute viene prima di tutto, per questo rispettiamo la decisione degli organismi che hanno adottato la decisione di giocare a porte chiuse, sia quelli sportivi che quelli istituzionali – il pensiero di Walter De Raffaele, coach della Reyer -. Ovviamente siamo dispiaciuti per i tifosi, perché il basket è uno spettacolo che va condiviso con la gente“.

Brescia è una squadra forte, un team di alta qualità che sta disputando una grande stagione – prosegue il coach toscano -. È una situazione strana: sono 15 giorni che non giochiamo e abbiamo fronteggiato cambi di programma e di preparazione. Non è facile restare concentrati in una pausa così lunga senza partite, la situazione potrebbe condizionare entrambe le squadre durante la partita“.

La partita tra Germani Brescia Leonessa e Umana Reyer Venezia sarà diretta da Marcin Kowalski (Polonia), Semen Ovinov (Russia) e Uros Obrknezevic (Serbia).

Pochi minuti prima dell’inizio della partita, i dirigenti della Germani Brescia Leonessa consegneranno a quelli dell’Umana Reyer Venezia un riconoscimento per il recente successo ottenuto nella Final Eight di Coppa Italia disputata a Pesaro.

 

Ufficio Stampa Basket Brescia Leonessa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here