La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare di aver siglato un accordo, fino alla fine della corrente stagione, con l’atleta statunitense, naturalizzato ungherese, ObadiahObieNelson Trotter, guardia/play classe 1984 di 188 cm per 85 kg di peso. Dopo le rituali visite mediche, sarà subito a disposizione di coach Gramenzi per partecipare alle sedute di allenamento insieme ai suoi nuovi compagni di squadra. Trotter dovrebbe esordire in maglia nerazzurra nel match casalingo in programma mercoledì 17 con Ferrara.

L’atleta statunitense arriva dalla Polski Cukier Torun, formazione militante nella massima serie della Polonia, con cui ha giocato fino a pochi giorni fa con una media di 11.1 punti e 4.7 assist di media a partita, ma in realtà è un volto già visto in Italia. Nel marzo del 2016, infatti, era arrivato in corsa alla corte di coach Bucchi che all’epoca guidava l’Enel Brindisi in Serie A1, ma nel corso degli anni ha maturato un’importante esperienza nei campionati dell’Est Europa.

La carriera – Obadiah Nelson Trotter nasce il 9 febbraio 1984 a Robertsdale, un comune degli Stati Uniti d’America situato nella contea di Baldwin nello stato dell’Alabama. Obie riceve notevoli soddisfazioni a livello personale durante gli anni al college con gli Alabama A&M (2002-2006): vincitore della regular season della SWAC Conference, con titolo di MVP, giocatore dell’anno, inserimento nel miglior quintetto e nel miglior quintetto difensivo; notevole è il suo record di palle recuperate (346) che lo ha portato all’ottavo posto nella classifica di tutti i tempi NCAA in questa statistica.

La carriera professionistica lo vede protagonista prima in Germania nei Giessen 46ers (2006-2008), in Francia nel Brest (2009) e in Finlandia nel Torpan Helsinki (2010), dove arriva in finale playoff e ottiene il riconoscimento di “migliore guardia dell’anno“. Nelle stagioni dal 2010 al 2014 gioca nello Szolnoki, con un anno trascorso in Russia nel Nizhny Novgorod; con la squadra ungherese vince 3 campionati, viene eletto per quasi tutti i premi personali, viene convocato con la nazionale magiara, raggiunge due volte le semifinali di Eurochallenge e viene premiato anche in questa competizione come guardia dell’anno.

Nella stagione 2014/15 gioca in Grecia, al Kao Dramas e in quella successiva (2015/16) al Koroivos con una media di 10 punti, 3,5 assist a partita, giocando sia neltrotter foto 9 ruolo di playmaker che come guardia, prima di trasferirsi in Italia all’Enel Brindisi che disputava la sua quinta stagione in Serie A. La stagione 2016/17 lo vede protagonista con la formazione polacca Polski Cukier Torun, la successiva si trasferisce in Romania per vestire la maglia della CSM CSU Oradea per poi rientrare in Polonia, ma con la compagine HydroTruck Radom con cui rimane fino al 2020.

La stagione in corso l’ha iniziata sempre in terra polacca tornando a giocare con i colori della Polski Cukier Torun, prima di arrivare a Latina per completare la stagione 2020/21 con la Benacquista Assicurazioni Latina Basket.

Ufficio Stampa Benacquista Assicurazioni Latina Basket

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here