Leggi tutti i contenuti
Giornata di verdetti definitivi in serie B, dove in tutte le partite giocate si è arrivati a chiudere la serie. La Libertas Livorno ottiene il pass per la Finale Playoff dove incontrerà Vigevano. Negli Spareggi per la B Nazionale, sorridono Piombino, Fioprenzuola, Caserta e Vitus Padova. Ma vediamo in dettaglio le partite giocate
Playoff
Maurelli Group Libertas Livorno – Rimadesio Desio 74-63
(Libertas Livorno vince la serie 3-2)
Non senza faticare ma con una ottima difesa nel secondo tempo che concede solo 26 punti agli avversari, la Libertas Livorno si aggiudica l’atto decisivo della serie e si qualifica così per la finale di questo tabellone nella quale affronterà Vigevano per un posto nel concentramento nazionale che permetterà a due squadre poi di essere promosse in serie A2. Partita molto equilibrata, spesso condotta dai padroni di casa, stavolta alloggiati al PalaBetti di Castelfiorentino per la nota squalifica del PalaMacchia, i quali però riescono a chiudere i conti solo nei cinque minuti finali spezzando la resistenza di una tenacissima Desio che paga i tanti errori nel tiro da due punti (10/32 31%) nonostante un ottimo Gabriele Giarelli. Per i labronici ci sono invece 12 punti a testa di Andrea Saccaggi, Tommaso Fantoni (+13r) e Jacopo Lucarelli (+11r).
Spareggi Ammissione Serie B Nazionale
Girone A
Solbat Piombino-Mamy.eu Oleggio 88-82 (Piombino vince la serie 3-2)
Grazie ad un secondo tempo da ben 52 punti segnati e 34 subiti e ad un parziale di 8-0 nell’ultimo minuto e poco più di gioco, firmato questo dai due migliori in campo Fabrizio Piccone (26 con 9/19 dal campo) e Edoardo Tiberti (17+12r con 6/9 dal campo), Piombino rimonta e con grande sofferenza ma enorme merito si porta a casa il quinto e decisivo atto di una serie che sembrava sulla carta ben più agevole per i toscani che comunque centrano l’obiettivo, ovvero sia l’ammissione alla prossima serie B Nazionale. Oleggio, trascinata dagli scatenati Matteo Maruca (26 con 9/17 dal campo) e Tommaso Ingrosso (24 con 10/16 dal campo) esce a testa altissima anche se un po’ di delusione c’è per come si era messa la partita con il +18 a metà secondo quarto (25-43) che faceva presagire ad un’impresa che avrebbe avuto del clamoroso.
Girone B
Antenore Energia Virtus Padova-Pontoni Monfalcone 83-62
(Virtus Padova vince la serie 3-2)
Grazie ad un secondo tempo difensivamente quasi perfetto (appena 22 punti subiti) e ad un parziale di 25-8 tra la fine del terzo e l’inizio dell’ultimo quarto, la Virtus Padova recupera, batte Monfalcone con 24 punti, con 7/10 dal campo di Giacomo Cecchinato ed ottiene l’ammissione al prossimo campionato di serie B Nazionale. Alla Pontoni non sono bastati i 21 punti, con 6/9 da tre, di Massimo Rezzano.
Girone C
Pallacanestro Fiorenzuola 1972-Andrea Costa Imola 70-54
(Fiorenzuola vince la serie 3-0)
Altra ottima prestazione difensiva di Fiorenzuola e negativa offensivamente dell’Andrea Costa Imola ed altro successo, questo anche netto e ottenuto al termine di una gara sempre in controllo, per i Bees che si guadagnano così rapidamente l’ammissione alla prossima serie B Nazionale grazie nella circostanza ad un Giulio Casagrande da 13 punti con 5/7 dal campo. Deludentissima invece la serie degli ospiti che hanno avuto quale top scorer di questo match, Kevin Cusenza, autore di 15 punti.
Girone D
Ble Decò Juvecaserta-Teramo a Spicchi 2K20 83-65
(Caserta vince la serie 3-2)
Dopo un match molto equilibrato per più di due quarti e mezzo con gli ospiti spesso avanti nel punteggio, Caserta, con un parziale di 16-4 a cavallo fra la fine del terzo e l’inizio dell’ultimo periodo, ribalta la situazione e si porta a casa la serie ottenendo dunque l’ammissione alla serie B Nazionale per merito stavolta, oltre che del solito Alessandro Sperduto (19), di un Raffaele Romano che ne mette 19 con 8/11 dal campo. Teramo (Lorenzo Calbini 15), dopo uno sportivamente tragico inizio della serie, si è ripresa e anche in questo match ha lottato subendo però troppo sotto canestro dove ha catturato ben diciannove rimbalzi in meno degli avversari (46-27) e questo dato sicuramente ha inciso sul risultato finale.