Dopo la pausa per permettere la disputa delle Finali Nazionali Under 19, l’A2 femminile torna sul parquet, lo fa nel momento topico della stagione, quello delle finali playoff che decideranno le due squadre promosse nell’Olimpo del nostro basket in rosa.

Nel primo episodio delle due serie, ricordiamo che si gioca al meglio delle tre partite, salta il fattore campo, con la vittoria, in entrambi i tabelloni, delle squadre ospiti. Nel tabellone 1, la ARAN Cucine Roseto espugna il parquet della CLV-Limonta Costa Masnaga, ripetendo quanto fatto nei due turni precedenti, con i blitz a Milano prima e Udine poi.

In terra lombarda esce una partita davvero divertente, giocata su punteggi elevatissimi, come dice il 92-86 finale a favore delle abruzzesi. Il primo quarto scorre sui binari di un grande equilibrio, nel secondo Roseto grazie a percentuali davvero sopraffine allunga fino al +7 di metà partita, con la Lucantoni che segna gli ultimi 4 punti delle “Pantere”.

Anche al rientro dagli spogliatoi il refrain non cambia e Roseto scappa via, fino ad accumulare 15 punti di vantaggio, sul 68-51. Sembra lo strappo decisivo, ma Costa Masnaga non ci sta e prova una rimonta che avrebbe del clamoroso; Motta a compagne arrivano fino al -4, con una tripla della Bonomi, all’ingresso dell’ultimo minuto, ma alla fine devono arrendersi a Roseto, che aggancia la quinta vittoria di fila dei suoi playoff.

Roseto porta cinque ragazze in doppia cifra, con la Caloro in doppia doppia da 13 punti e 10 rimbalzi. Top scorer abruzzese è la Sorrentino, con 17 punti e 4/8 dal campo, poi 15 della Espedale (6/8) e della Coser, con 5/8 nelle triple. Per Costa Masnaga 18 della Crowder (6/11), 17 della N’Guessan (5/13) e 17 della Kaczmarczyk (6/12).

Ancor più emozionante l’episodio iniziale della finale del Tabellone 2, quella tra Martina Treviso e Logiman Broni, rivitalizzata dall’arrivo in panchina di Mirco Diamanti, un guru del basket in rosa. La Logiman la spunta addirittura dopo un tempo supplementare, per 71-69. La compagine della provincia pavese esce meglio dai blocchi di partenza, arrivando anche al +7, per poi chiudere il primo quarto avanti di cinque, sul 22-15, vantaggio poi ritoccato con il 34-27 dell’intervallo lungo.

Nel terzo periodo, ecco la riscossa della squadra di Matassini che arriva fino al +5, salvo poi incassare il ritorno della Logiman, sotto di appena 3 punti all’ultima pausa. Il quarto finale, che poi finale non sarà, è vietato ai cardiopatici, con Treviso che spreca la possibilità di vincerla con un errore dalla lunetta nel finale della Egwoh.

All’overtime la spunta Broni, con il classico colpo di reni finale, stavolta griffato dalla Baldelli, che segna i quattro punti decisivi nel successo della compagine di Diamanti. Proprio la Baldelli è la grande protagonista, per Broni, con i suoi 20 punti, assieme alla doppia doppia della Nasraoui (15 punti e 11 rimbalzi) e della Morra (15 + 13). In casa Martina, 21 della Peresson (7/18) e doppia doppia, da 13 punti e 18 rimbalzi, della Egwoh, in appena 22’ di utilizzo.

Photocredits: Basket Costa Masnaga

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here