Bella ed importante vittoria per la Cosmocare Cus Pisa che per la 20.a giornata del campionato di serie C Gold, supera l’Endiasfalti Agliana 82-75 reduce dai brillanti successi contro Spezia e Arezzo.
Cosmocare con Regoli Federico recuperato ma non al 100% ed ancora senza Fantoni e Carpitelli, Agliana che recupera Tuci ma non al meglio. Partita dominata dagli universitari dal primo all’ultimo quarto. Agliana si fa sorprendere dal giro palla veloce degli avversari con Siena e Lazzeri che strappano applausi in fase offensiva e i fratelli Regoli per la pressione difensiva sui portatori di palla.
La Cosmocare parte subito forte e grazie al tiro dalla grande distanza ed ad una buona presenza sotto i tabelloni riesce ad allungare ne primo quarto portandosi avanti di 10 lunghezze 27-17. I ragazzi di coach Mannelli non riescono a trovare con continuità la via del canestro, nemmeno dalla lunetta ed il secondo quarto comincia con un canestro di Lazzeri e due triple consecutive di Francesco Regoli che fanno volare i padroni di casa sul +15 (35-20). Agliana prova a scuotersi con Tommei, senza dubbio il migliore dei suoi, (alla fine saranno 26 per il play ex Montecatini) ma i gialloneri mantengono il vantaggio pressochè inalterato all’intervallo lungo (47-33).
Al rientro dagli spogliatoi, le aquile neroverdi cercano di ricucire un po’ lo strappo riportandosi a -8 con palla in mano ma sprecano malamente sparando un improbabile tripla dalla lunghissima distanza. Sul ribaltamento Italiano ricaccia i fantasmi, si prende una bomba aperta e Pisa vola nuovamente a +11. La Cosmocare cala d’intensità ed abbassa le percentuali al tiro ma Agliana non ne approfitta e Lazzeri chiude la terza frazione con un appoggio da sotto facile facile ben servito da Fiorindi (64-52).
Nell’ultima frazione, Agliana non riesce a reagire e perde palla con Tommei in avvio. Sul ribaltamento Fiorindi mette a segno una tripla velenosissima (67-52). Gli ospiti si innervosiscono ed Italiano converte il libero per il tecnico assegnato per proteste alla panchina neroverde (68-52). La Cosmocare prova a dare la spallata definitiva con Lazzeri che dà il massimo vantaggio ai padroni di casa +18 (70-52). Tommei però non ci sta e complici anche 3 palle parse consecutive dei gialloneri, infila 8 punti consecutivi che ridanno slancio agli ospiti che con la tripla di Zeneli firmano il break totale di 11-0 che riporta sotto la truppa di Mannelli sul -7 (70-63).
Nel momento di massima difficoltà però ci pensa prima Federico Regoli, poi un canestro in entrata di Redini ed infine una tripla di tabella di Siena (ancora un’ottima del capitano del Cus Pisa) che ridanno 14 lunghezze di vantaggio ai ragazzi di Angiolini. Nel finale Zeneli e, soprattutto, Tommei rendono meno amara la serata per Agliana che riesce a mantenere la differenza canestri ed a chiudere la gara sul 82-75.
Cosmocare Cus Pisa – Endiasfalti Agliana 82-75
(27-17; 47-33; 64-52)
Cus Pisa: Redini 4, Fiorindi 8, Italiano 8, Bonasera ne, Fe. Regoli 11, Lazzeri 16, Siena 19, Giannelli ne, Fr. Regoli 6, Sciamanda ne, Quarto 10. Allenatore: Angiolini.
Agliana: Zita 8, Nesi 7, Chiti, Cei ne, Razzoli 4, Natalini ne, Zeneli 21, Nieri 7, Tuci 2, Covino, Tommei 26. Allenatore: Mannelli.




























