Milano si aggiudica il big match con Tortona e affianca la Virtus Bologna sconfitta a Treviso in testa. Varese batte Scafati e si mette in salvo. Verona retrocede in serie A2 dopo un solo anno di campionato in massima serie. Brescia sconfigge Brindisi. Quasi tutto definito il quadro delle partecipanti ai playoff.

GE.VI NAPOLI – CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO 98-87

Dopo aver superato Tortona, Napoli mette fuori causa anche Pesaro. Seconda vittoria consecutiva per i partenopei che salgono a ventidue punti e sperano ancora nella salvezza. Pesaro non riesce invece a bissare il successo con Trieste e ha ancora una timida speranza di acciuffare i playoff da cui al momento è fuori. La partita è stata in equilibrio per i primi tre quarti con i padroni di casa avanti per 30-27 dopo i primi dieci minuti e 52-50 all’intervallo lungo. Pesaro non ha alzato bandiera bianca e ha imposto il pareggio ai partenopei a quota 73 alla mezz’ora. La squadra di coach Cesare Pancotto, però, ha spiccato definitivamente il volo gli ultimi dieci minuti. Top scorers: Elijah Stewart (Napoli) con 29 punti e Muhammad Alì Abdur Rakhman e Kwan Cheatham (Pesaro) con 17.

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – UMANA REYER VENEZIA 86-84

Dopo sette vittorie di fila Venezia capitola sul parquet di una Trento alla seconda vittoria consecutiva. Ambedue le compagini sentono profumo di playoff. Predominio a fasi alterne con Venezia avanti per 22-12 nel primo quarto e Trento per 41-40 all’intervallo lungo. I lagunari sono poi ritornati in quota per 61-62 alla mezz’ora ma negli ultimi dieci minuti la squadra di coach Emanuele Molin l’ha rifatta sua per un possesso. Top scorers: Darion Atkins (Trento) con 16 punti e Jordan Parks (Venezia) con 18.

GERMANI BRESCIA – HAPPY CASA BRINDISI 75-69

Dalla zona pericolante a quella playoff. Brescia prosegue nella metamorfosi del suo campionato che le fa vedere le stelle. Brindisi è ormai quasi certa di essere in zona playoff. Nonostante la terza sconfitta di fila, infatti, il roster di coach Francesco Vitucci conserva l’ottavo posto. Lombardi avanti sin dall’inizio con un primo quarto chiuso sul 21-13 a favore e un secondo sul 37-32. Della Valle e compagni hanno ampliato con decisione il loro vantaggio alla mezz’ora portandosi sul 55-44 fino al più sei conclusivo. Top scorers: Troy Caupani (Brescia) con 21 punti e Nick Perkins (Brindisi) con 18.

OPENJOB METIS VARESE – GIVOVA SCAFATI 95-81

Varese conquista la tanto sospirata salvezza dopo la penalizzazione di quindici punti poi ridotti a undici per una vicenda legata a pendenze legali con un suo ex giocatore. Scafati, invece, nonostante lo stop con cui non è riuscita a bissare la vittoria di Verona è vicina alla permanenza in massima serie. Biancorossi con la gara costantemente in pugno con un primo quarto chiuso sul 32-16 a favore e un secondo sul 46-37. I nove punti sono poi divenuti dodici alla mezz’ora (69-57) e quattordici nel computo finale. Top scorers: Colbey Ross (Varese) 33 punti autore di una tripla tripla con dieci rimbalzi e tredici assist e David Logan (Scafati) con 24.

BERTRAM YACHTS TORTONA – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 75-77

Vittoria e aggancio. Milano supera Tortona al “Pala Ferraris” e affianca la Virtus Bologna, clamorosamente sconfitta a Treviso, in testa alla classifica. La squadra di coach Ettore Messina ha condotto il primo quarto in vantaggio per 24-25. Tortona è arrivata però all’intervallo lungo avanti di quattro lunghezze ovvero 46-42. Nel terzo quarto gli ospiti si sono rialzati in quota per 57-59 e hanno mantenuto il possesso di vantaggio sino alla fine. Top scorers: Semaj Christon (Tortona) con 24 punti e Billy Baron (Milano) con 21.

NUTRIBULLET TREVISO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 89-88

Clamorosa vittoria del roster della Marca contro la capolista Bologna che si vede agganciare in testa da Milano. I veneti hanno messo così in tasca la salvezza restando però lontano dalla zona playoff. Felsinei avanti nel primo quarto per 26-27, poi Treviso si è alzata in quota e non ha più mollato la presa. All’intervallo lungo è andata in corsia di sorpasso con il punteggio di 52-49, alla mezz’ora si è trovata di nuovo avanti per 68-67 e ha tenuto un punto a favore anche nel computo finale. Top scorers: Adrian Banks (Treviso) con 22 punti e Tornike Shengelia (Virtus Bologna) con 21.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 89-77

Ottava vittoria casalinga dei sassaresi di coach Piero Bucchi e playoff in cassaforte. Reggio Emilia è a pochissimo dalla retrocessione in A2 dopo il terzo stop di fila. Sassari sempre al comando della gara con un primo quarto concluso sul 23-19 e un secondo con un più ampio 48-35. Nel terzo Reggio Emilia è ritornata leggermente a contatto sul 70-63 ma poi i padroni di casa hanno ripreso il volo con un più dodici finale. Top scorers: Chris Dowe (Sassari) con 28 punti e Osvaldas Olisevicius (Reggio Emilia) con 17.

PALLACANESTRO TRIESTE – TEZENIS VERONA 85-77

Il ritorno alla vittoria di Trieste dopo quattro stop vale due verdetti: la salvezza per gli alabardati, la retrocessione per gli scaligeri in A2 dopo un solo campionato in massima serie. Alabardati sempre in controllo della gara con un primo quarto archiviato sul 24-12 e un secondo sul 41-24. Alla mezz’ora Verona è ritornata a contatto sul 57-55 , poi Trieste si è rimessa sul più sette. Top scorers: Stefano Bossi (Trieste) con 16 punti e Devin Davis (Verona) con 21.

Classifica Lega Basket serie A

Olimpia Milano e Virtus Bologna punti 44, Tortona 36, Sassari 34, Venezia 32, Trento 30, Brescia e Brindisi 28, Pesaro 26, Treviso 24, Varese 23, Trieste, Scafati e Napoli 22, Reggio Emilia 20, Verona 18.

Photocredits: Savino Paolella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here