Girone Verde
Cantù ha la possibilità di balzare in testa da sola approfittando del rinvio a dicembre della partita della Vanoli contro i cugini della Ferraroni Ju.Vi. Torino cerca la continuità del buon momento. Stella Azzurra Roma a caccia dei primi punti stagionali. Vediamo nel dettaglio.
ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ – MONCADA ENERGY AGRIGENTO
Il roster brianzolo viene da tre successi consecutivi che gli hanno consentito di appaiare la Vanoli Cremona in testa, Agrigento cerca riscatto dopo uno stop contro l’Urania Milano con cui ha posto fine a una serie utile di tre vittorie.
Domenica 13 novembre alle 12 al “Pala Fit Line” di Desio
Arbitri: Alessio Dionisi di Fabriano, Lorenzo Lupelli di Aprilia e Andrea Cassinadri di Bibbiano.
EGAP STELLA AZZURRA ROMA – 2B CONTROL TRAPANI
Tanto i capitolini quanto i siciliani cercano sorrisi dal campionato. I padroni di casa, in particolare, non hanno ancora smosso la classifica dopo sei turni e puntano a riavviare il motore che possa consentire loro di dirigersi verso la prima vittoria. Trapani è reduce a sua volta da quattro stop di fila.
Domenica 13 novembre alle 17 al “Pala Sport” Guidonia Montecelio
Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, Fabio Bonotto di Ravenna e Moreno Almerigogna di Trieste.
KINERGIA RIETI – ASSIGECO PIACENZA
Anche in questa sfida la parola d’ordine, per ambedue i sodalizi, è rilancio. Rieti è reduce da due sconfitte in trasferta, Piacenza dal primo cappaò casalingo con Cantù.
Domenica 13 novembre alle 18 al “Pala Sojourner” di Rietic
Arbitri: Mauro Moretti di Marsciano, Alex D’Amato di Tivoli ed Edoardo Ugolini di Forlì.
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – URANIA MILANO
Treviglio ha ritrovato la strada maestra contro Trapani con l’esordio in panchina di coach Alessandro Finelli, l’Urania è in un ottimo momento e, con il suo poker di vittorie di fila, si candida a essere la rivelazione del campionato.
Domenica 13 novembre alle 18 al “Pala Facchetti”
Arbitri: Giacomo Dori di Mirano, Marco Marzulli di Pisa e Luca Attard di Priolo Gargallo.
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – REALE MUTUA TORINO
Dopo il turno di riposo, i pontini si reimmergono nel campionato per cercare di dare ossigeno alla loro classifica. Sul loro parquet riceveranno una Torino in un ottimo stato di grazia e sola, finora, a essere riuscita a sgambettare la capolista Vanoli Cremona
Mercoledì 16 novembre alle 20.30 al “Pala Bianchini” di Latina
Arbitri: Alessandro Tirozzi di Bologna, Andrea Longobucco di Ciampino e Francesco Praticò di Reggio Calabria.
VANOLI CREMONA – FERRARONI JU.VI CREMONA
Il derby della città del torrazzo si disputerà il 14 dicembre alle 20.30 al “Pala Radi”
Riposa: NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO
Classifica Girone Verde
Girone Rosso
Pistoia ha già onorato il settimo turno in ottobre avendo la meglio in casa su San Severo. I toscani sono ora da soli in vetta. Forlì cerca riscatto dalla prima sconfitta stagionale a opera di Nardò. Riscatto cercasi anche per la Fortitudo Bologna. Vediamo nel dettaglio.
GIORGIO TESI PISTOIA – ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO 54-45
Il match si era disputato il 26 ottobre e ha permesso ai toscani di issarsi in vetta in solitudine. Punteggio bassissimo a dimostrazione della larga superiorità delle difese sugli attacchi. Il primo quarto è stato appannaggio di Pistoia con il punteggio di 15-13, il secondo ha visto San Severo capovolgere l’esito della contesa sul 26-30. I foggiani hanno tenuto le redini del gioco anche nel terzo quarto restando avanti di un possesso (37-39) ma negli ultimi dieci minuti Pistoia si è rialzata in quota. Top scorers: Lorenzo Saccaggi (Pistoia) con 13 punti ed Edward Lee Daniel (San Severo) con 17.
UEB GESTECO CIVIDALE – HDL NARDO’
Se i friulani, nel loro campo, hanno eretto un fortino solido e tra coloro che ne sanno qualcosa vi è la Fortitudo Bologna, Nardò è reduce dall’impresa di avere sconfitto la quotata Forlì. Vi sono quindi le premesse per assistere a un match ad alta voce.
Sabato 12 novembre alle 20 al “Pala Gesteco” di Cividale del Friuli
Arbitri: Alessandro Costa di Livorno, Paolo Puccini di Genova e Marco Attard di Firenze
STAFF MANTOVA – APU OLD WILD WEST UDINE
Di fronte lo scorso campionato nel girone verde, stavolta virgiliani e friulani lo saranno nel rosso. Mantova è reduce da una sconfitta con la capolista Pistoia ma deve recuperare due gare. Udine , invece, ha il morale a mille dopo avere battuto al “Pala Carnera” la quotata Fortitudo Bologna riproponendosi come una delle protagoniste potenziali del campionato.
Domenica 13 novembre alle 17 alla “Grana Padano Arena” di Mantova
Arbitri: Andrea Masi di Firenze, Jacopo Pazzaglia di Pesaro e Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo.
ORASI RAVENNA – TRAMEC CENTO
Derby emiliano-romagnolo tutto da gustare, l’ennesimo di questo girone. Ambedue vengono da campane a festa, Ravenna per avere avuto ragione di Ferrara in un altro derby della lasagna e del tortellino, Cento per avere superato Cividale sul parquet amico.
Domenica 13 novembre alle 17 al “Nuovo Teatro Carisport” di Cesena
Arbitri: Stefano Wassermann di Trieste, Giulio Giovannetti di Rivoli e Stefano De Biase di Udine.
FORTITUDO KIGILI BOLOGNA – RIVIERA BASKET RIMINI
Anche in terra felsinea si respira aria di derby. Aradori e compagni vogliono rilanciare le loro quotazioni di alta classifica dopo lo stop di Udine, Rimini cerca del pari riscatto dopo lo stop contro Chiusi.
Domenica 13 novembre alle 18 al “Pala Dozza” di Bologna
TASSI GROUP FERRARA – UNIEURO FORLI’
In questa giornata inflazionata di derby d’Emilia- Romagna il terzo va in scena a Ferrara tra gli estensi e Forlì , ambedue in cerca di riscatto dopo i rispettivi stop con Ravenna e Nardò.
Domenica 13 novembre alle 18 alla “Giuseppe Bondi Arena” di Ferrara
CAFFE’ MOKAMBO CHIETI – UMANA CHIUSI
La sfida si giocherà il 30 novembre alle 20.30 al “Pala Tricalle Leombroni”
Classifica Girone Rosso
Photocredits: Savino Paolella