La Generazione Vincente Napoli Basket è nella storia.

La squadra di Milicic dopo 18 anni si aggiudica la finale di Coppa Italia superando i campioni d’Italia della EA7 Emporio Armani Milano con il punteggio di 72-77, ed alza la Coppa con merito dopo l’emozionante e meravigliosa avventura vissuta a Torino.

La squadra di Milicic, dopo aver superato nei quarti di finale la capolista del campionato di serie A Germani Brescia, e battuto all’over-time in semifinale la UnaHotels Reggio Emilia, ha sconfitto in finale anche i campioni d’Italia della EA7 Emporio Armani Milano.

Parte subito forte Milano con la bomba di Melli. E’ di Sokolowski con un’azione da tre punti il primo canestro di Napoli. Ancora Melli e Zubcic dopo 3 minuti, fissano il punteggio in parità 6-6. Ennis e Zubcic firmano il sorpasso 6-11. Il play azzurro a metà primo quarto firma il canestro del più 7 Gevi Napoli costringendo Messina al time out. Ennis e Sokolowski sono scientifici, è ancora più 7 con il punteggio di 14-21 a due dalla fine del primo periodo. Mirotic riporta a meno due Milano con una bomba, ma Ennis, con 11 punti realizzati nel primo quarto, chiude il periodo con la Gevi avanti 19-24

Inizia bene il secondo quarto la Gevi con Pullen ed Ennis che portano gli azzurri a più 9. Milano però reagisce con un parziale 7-0. Brown commette il terzo fallo, e sul 26-28 Milicic chiama il primo time out Gevi. Anche Melli commette il terzo fallo. La squadra di Milicic risponde con un contro parziale 0-4 e ritorna a metà periodo sul 26-32. Ennis ispiratissimo con 15 punti segnati riporta Napoli a più 6. La Gevi difende fortissimo e Pullen trova la sua prima bomba. Messina chiama time out con gli azzurri a più 7 sul 32-39. Il tedesco Voigtmann segna 4 punti, e consente Milano di accorciare a meno 4. L’assist sontuoso di Pullen dietro la schiena per De Nicolao che segna i suoi primi due punti, e Pullen in lunetta regalano alla Gevi nuovamente il più 7. All’intervallo lungo Napoli è avanti 36-43.

Partenza a razzo di Napoli nel terzo quarto con la schiacciata di Owens, e la bomba di Zubcic. La Gevi vola subito a più 12 sul 36-48 Messina chiama subito time out. Melli trova 6 punti consecutivi, e Milano arriva a meno 8. Brown commette il quarto fallo. Milano piazza un parziale 5-0, e torna a meno 3 sul punteggio di 47-50 a quattro muniti dal termine del terzo periodo. Owens sblocca la Gevi sull’assist di Pullen, ed due liberi di Zubcic riportano Napoli avanti di 7. La squadra di Milicic torna a difendere fortissimo. Il terzo quarto si chiude con la Gevi sempre avanti nel punteggio 53-60.

E’ di Mirotic il primo canestro dell’ultimo e decisivo quarto. La tensione è altissima. Molti errori da una parte e dall’altra. Milano torna a meno 3 con Melli dalla lunetta. Sokolowski è un leone, ma Melli è scatenato e tiene in vita Milano. Brown con 4 punti consecutivi riporta Napoli a più 7 a metà dell’ultimo quarto. La schiacciata di Owens fissa il punteggio di 62-68 a tre minuti dalla fine. Ennis firma il più 8 Napoli. Ma Mirotic e Shields con due clamorose bombe accorciano a meno 2 ad un minuto dalla fine. Milicic chiama time out. E’ il momento decisivo della finale. Shields firma il sorpasso Milano con un’altra bomba, ma Pullen sempre lui a 14 secondi dalla fine segna la bomba del controsorpasso. 71-73 Gevi Napoli avanti con Messina che chiama time out per l’ultima azione. Ma Milano perde palla Sokolowski, MVP della partita, ed Ennis in lunetta firmano i liberi decisivi che regalano a Napoli con merito la Coppa Italia. Napoli è nella storia.

EA7 Emporio Armani Milano – Generazione Vincente Napoli Basket 72-77

( 19-24, 17-19, 17-17, 19-17 )

Olimpia Milano: Bortolani, Tonut, Melli 20, Napier 8, Ricci, Flaccadori, Hall 5, Caruso ne, Shields 10, Mirotic 19, Hines 4, Voigtmann 6. Coach Messina.

GeVi Napoli: Pullen 14, Zubcic 11, Ennis 21, De Nicolao 2, Sinagra ne, Owens 10, Brown 6, Sokolowski 13, Lever, Bamba ne, Dut Biar, Ebeling ne. Coach Milicic.

Photocredits: Savino Paolella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here