Il progetto “Atleti al tuo fianco”, guidato dal dottor Alberto Tagliapietra, medico chirurgo di Montichiari con diploma d’alta formazione in psico-oncologia, e patrocinato dalla associazione Arenbì Onlus, lancia una sfida culturale: possono sportivi professionisti avvicinarsi al tema della lotta contro il cancro semplicemente parlando di come nella propria vita affrontino sfide e avversari difficili, sebbene le proprie battaglie siano confinate all’ambito sportivo?

Lo sportivo – ha raccontato il Dottor Tagliapietra ad atleti, tecnici e staff dell’Assigeco Piacenza – è allenato ad affrontare e provare a vincere delle sfide che sembrano impossibili. Ecco quindi che la condivisione di queste esperienze può essere di grande aiuto a chi sta affrontando un’esperienza così forte. Non esiste solo la malattia: ma anche la condizione psicologica che i pazienti oncologici devono affrontare nel lungo percorso di lotta contro il cancro. Il mondo dello sport ha grandi potenzialità e posso solo ringraziare la società per il supporto a questa iniziativa che, ci auguriamo, possa aiutarci ad essere presenti su tutto il territorio nazionale”.

L’Assigeco Piacenza, come tanti atleti del presente e del passato delle più varie discipline sportive ha voluto dare il proprio contributo a questo progetto iniziando da una foto di gruppo che ha immortalato i biancorossoblu con il segno che contraddistingue chi partecipa a questa esperienza: un’immagine con le mani che si stringono e un volto che sorride, affinché ci si ricordi sempre che il contatto umano e la vicinanza emotiva sono alla base di qualsiasi terapia.

Atleti al tuo fianco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here