Profili NarrantiLe Parole Non Sono Solo Parole” è un progetto di Associazione Liquidambar con il contributo di Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) in occasione della XVII Settimana d’Azione Contro il Razzismo che si terrà dal 21 al 27 marzo 2021.

Lo slogan per quest’ultima edizione sarà: KEEP RACISM OUT.

Dal 21 marzo sono collocate, presso alcuni punti vendita di Coop Alleanza 3.0 e alcune stazioni di servizio di Vega Carburanti situate nei territori di Venezia e Padova, delle grandi sagome cartonate, dei veri e propri totem coloratissimi, che raffigurano tre testimonial ritratti a fumetto con lo slogan “le parole non sono solo parole”.

I più curiosi potranno approfondire la conoscenza delle singole storie semplicemente inquadrando un QRCode con il proprio smartphone che li rimanderà a brevi clip animate di approfondimento (www.liquidambar.eu)

La sfida che Associazione Liquidambar ha voluto accogliere è quella di far conoscere tre storie esemplari, e tra loro molto diverse nella lotta alle discriminazioni, ad un pubblico trasversale, non necessariamente già sensibile e interessato ai temi proposti.

Il pubblico avrà modo di conoscere Igor Trocchia, allenatore di calcio, oggi alla guida della Nazionale Italiana Sordi, insignito nel 2018 della nomina di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella “per il suo esempio e la sua determinazione nel rifiuto e contrasto a manifestazioni di carattere razzista”;

Mohamed Ba, attore e drammaturgo teatrale senegalese, in Italia da vent’anni, mediatore culturale impegnato a promuovere integrazione e inclusione, già “guarito dall’odio” per l’anonimo aggressore che a Milano lo ferì quasi mortalmente per motivazioni razziali; e Valentina Wang, giovane studentessa italiana di origini cinesi, iscritta a Ca’ Foscari a Venezia, che ha avuto il coraggio di denunciare con un post sulla sua pagina Facebook un’aggressione razzista subita in treno da parte di alcuni giovani, riuscendo ad ottenere enorme solidarietà anche da parte delle istituzioni.

Al termine della Settimana, per dare continuità al progetto, i “profili narranti” verranno “adottati” da piccole librerie indipendenti del territorio e da svariati istituti scolastici veneziani e padovani.

Associazione Liquidambar, nata nel 2012, opera nei territori di Venezia e Padova. Responsabilità,partecipazione e idea di comunità le parole chiave che guidano i suoi progetti. Diritti umani e contrasto ad ogni forma di discriminazione il suo faro quando propone attività a bambini, ragazzi e adulti, attingendo idee ed energia dal magico mondo delle arti.

Partner del progetto PROFILI NARRANTI sono: Macaco Records, associazione culturale
veneziana che da tempo accompagna grandi e piccini alla scoperta della libertà espressiva e dei segreti del cinema d’animazione; Associazione Viva Piraghetto, nata da famiglie che
organizzano iniziative ricreative, sportive, musicali e sociali per rivitalizzare il parco cittadino Piraghetto di Mestre; a rappresentare il mondo dello sport gli atleti del Basket Mestre 1958. E ancora Coop Alleanza 3.0, con la sua attenzione ai temi sociali, e Vega Carburanti, che hanno accettato di ospitare i “profili narranti” nei loro punti vendita.

La presenza dei Comuni di Padova e Venezia sottolinea quanto il progetto sia nato saldamente ancorato al tessuto sociale del territorio. E’ infatti inserito tra le numerose iniziative de “Le Città in Festa – 2021” per la promozione del territorio veneziano.

Contatti:
Monica Baldessari 345.93 22 573 e  Andrea Zucaro 349.811 23 87
mail to: associazione.liquidambar@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here