Milos Teodosic, playmaker della Virtus Bologna è il primo giocatore in assoluto ad essere stato nominato per due volte consecutive MVP della stagione regolare di Eurocup.

Oltre a questo record personale, bisogna registrare anche il record di squadra della Virtus, che con una striscia di 10 vittorie e 0 sconfitte eguaglia quello del 2017.

Teodosic ha segnato una media di 14.6 punti, 6.4 assist e 18.4 di PIR in 25 minuti giocati a partita. Nella gara con Monaco, valida per la quarta giornata, alla Segafredo Arena il playmaker bianconero ha messo a segno il suo record di Valutazione (31), chiudendo per la seconda volta in EuroCup con una doppia- doppia con 14 punti e 12 assist.

Infine, nella vittoria in trasferta sul difficile campo del Lokomotiv Kuban, Milos si è reso protagonista con 29 punti a referto, aggiornando il suo career-high nella competizione e trascinando le V-nere alle TOP 16.

Di seguito il comunicato ufficiale di Euroleague Basketball:

Euroleague Basketball è lieta di annunciare che Milos Teodosic della Virtus Segafredo Bologna è stato scelto come MVP della Regular Season 2020-21 7DAYS EuroCup.

Teodosic è stato finora il leader indiscusso della migliore squadra della competizione. La Virtus è la prima squadra a registrare un perfetto record di 10-0 nella regular season dal 2017. Teodosic ha preso parte a otto di queste partite, guidando la sua squadra nella media dei punti e nella classifica dell’indice di prestazione per l’intera regular season. Il premio 7DAYS EuroCup Regular Season MVP è stato introdotto prima della stagione 2017-18. Scottie Wilbekin del Darussafaka Istanbul è stato il primo vincitore; Pierria Henry dell’UNICS Kazan lo ha vinto nella stagione 2018-19 e Teodosic nel 2019-20, diventando di fatto il primo giocatore a vincere il premio per due volte.

Ancora una volta in questa stagione, Teodosic ha confermato la sua attitudine da fuoriclasse della pallacanestro, con abilità di passaggio e palleggio uniche. Uscendo dalla panchina in ogni partita, Teodosic ha segnato una media di 14,6 punti, 6,4 assist e 4,9 falli per una media PIR di 18,4, il tutto in meno di 25 minuti di media giocati. Su una base di 40 minuti, Teodosic è al 15° posto nel punteggio (24,1), quinto negli assist (10,3) e ottavo nel PIR (30,3). Si classifica anche al quinto posto nella percentuale di realizzazione dei tiri liberi (90) e al 20° nella classifica da due punti al 61,8%.

Teodosic è uno dei giocatori europei più conosciuti del 21° secolo, essendo stato votato lo scorso anno per il Team EuroLeague di Turkish Airlines per tutti i decenni dal 2010 al 2020. Ha raggiunto sei Final Four di EuroLeague con il CSKA Mosca e ha vinto il titolo nel 2016. Teodosic è stato scelto come MVP dell’EuroLeague nel 2010 quando giocava per l’Olympiacos Pireo ed è stato nominato per sei volte nel All-EuroLeague Team . All’età di 33 anni, Teodosic ora punta a scrivere il suo nome nella rosa dei giocatori che hanno vinto sia l’EuroLeague che l’EuroCup durante la loro carriera.

Fonte e Credits: Eurocupbasketball.com

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here