Dopo la delusione per la sconfitta interna di sabato scorso l’ABC Ricami Montale ritrova la vittoria sul parquet di Lucca (56-60) dopo una gara tirata e lottata punto a punto fino all’ultimo minuto. Partita dal sapore particolare perchè sulla panchina del Basketball Club Lucca oggi siede coach Alberto Tonfoni, che nelle stagioni 2016/17 e 2017/18 ha raggiunto due volte i play-off di C Gold con Montale, allenando fra gli altri proprio l’attuale allenatore dei biancoblu Tommaso Della Rosa.

La partita inizia male per l’ABC Ricami, i padroni di casa vanno a caccia della prima vittoria e mettono in campo tanto agonismo, creando difficoltà ai biancoblu in particolare nella fase offensiva. Dopo il primo canestro di Evotti,  Montale si affida a capitan Mati (6 punti nei primi minuti) per non perdere il contatto con la formazione lucchese, che chiude comunque il primo tempino sul +7 (18-11).

Nel secondo quarto l’ABC Ricami prova ad imporre il proprio gioco e si porta in vantaggio per la prima volta dall’inizio della partita con una tripla di Allinei (miglior realizzatore dell’incontro con 19 punti), ma Lucca resta sempre incollata; come anche nel terzo tempino, in cui Montale raggiunge al massimo il +6 (32-38 a 17′ dalla fine) prima che i padroni di casa riescano a ricucire grazie anche alla rapidità con cui conquistano tutte le palle vaganti, sfruttando così molti extra possessi.

Nell’ultimo quarto Barsanti sfrutta tutto il suo talento offensivo per mettere a segno due triple che riportano Lucca avanti (51-47 a -8′), mentre i biancoblu faticano a sbloccarsi in attacco. A due minuti dalla fine è ancora +4 Lucca (56-52), ma Gangale trova un gioco da tre punti con canestro e fallo subito, poi si ripete quando mancano appena trenta secondi alla sirena, riportando avanti l’ABC Ricami (56-58). I padroni di casa nell’azione successiva non riescono a trovare un tiro pulito e dall’altra parte del campo Evotti chiude la partita dalla lunetta.

Vittoria sofferta, ma importante per il morale in vista del prossimo difficilissimo impegno sul parquet della Pielle Livorno, che nel girone di andata appena concluso è stata battuta solo a Montale, ma rispetto a quella partita ha ulteriormente rinforzato un roster già di alto livello con l’innesto del serbo Kuvekalovic.

BASKETBALL CLUB LUCCA – ABC RICAMI MONTALE 56-60
(18-11, 32-34, 42-44)

BC LUCCA: Lippi 8, Piercecchi , Barsanti 15, Russo 1, Di Sacco 3, Spagnolli 10, Giovannetti 2, Simonetti 8, Balducci ne, Lombardi, Pierini 6, Perfetti ne. All. Tonfoni

ABC RICAMI MONTALE: Gangale 14, Allinei 19, Navicelli 2, Marconato 4, Mati 6, Evotti 9, Metsla, Zambonin 6, Giusti, Bonistalli ne, Faticanti, Ruutel ne. All. Della Rosa

Ufficio Stampa Basket Montale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here