Più forte degli infortuni, più forte delle avversità, la Svethia Recanati si regala la decima vittoria in altrettante gare e certifica il primo posto in graduatoria superando 55-50 la Pallacanestro San Marino in un PalaCingolani-Pierini che ancora una volta ha dato il suo contributo di passione e calore.

Innegabile la preoccupazione della vigilia con il “cattivo” Gurini fermato per due turni dal giudice sportivo e poi prontamente riabilitato dalla Corte Sportiva Territoriale sostanzialmente per “non aver commesso il fatto”, con un Clementoni a mezzo servizio e non rischiato da coach Di Chiara e con Marzullo che rivedrà il parquet soltanto a Gennaio.

Pronti via però le nubi sembrano diradarsi, la Svethia parte a tutto gas con la coppia Sabbatini-Pozzetti (12-2 a 5’54”), proprio Gurini firma il massimo vantaggio del primo quarto (14-2) prima di un minibreak di 5-0 firmato da Gamberini e Macina. La bomba di Pozzetti manda in archivio i primi dieci giri di lancette e per la Svethia è +12 (19-7).

I leopardiani non sembrano risentire delle rotazioni ridotte all’osso e continuano a spingere: tripla di Gurini e gialloblu che volano sul +16 (26-10), Fusco prova a metterci una pezza ma è un’altra conclusione dall’arco, questa volta di Alfonsi, a rimettere nuovamente 13 lunghezze tra le due compagni (29-16). San Marino limita i danni e si aggrappa ai canestri di Frigoli, all’intervallo Svethia avanti di 9 (33-24).

Dopo 20 minuti piacevoli la gara scade di qualità, l’intervallo rigenera San Marino brava a tornare prepotentemente a contatto (33-29 a 6’12”) mentre la Svethia nonostante la fatica inizi a farsi sentire è brava a tornare nuovamente in doppia cifra con un Sabbatini ispirato e la tripla di Reimundo che firma il +12 (44-32) col quale si eclissa il terzo quarto.

Gli ultimi dieci minuti vedono San Marino che risale la china punto su punto, a 5’28” dal gong Macina riporta i suoi a -6 (48-42) mentre coach Di Chiara chiama un propedeutico time out perchè in un amen la Svethia riscappa a +11 (53-42) con un canestro di Ndzie. Cinque punti consecutivi degli ospiti a cronometro fermo ricacciano i biancoazzurri di coach Millina a -5 (55-50), il tempo per una clamorosa rimonta però non c’è più e Sabbatini e compagni possono esultare per aver portato a casa una vittoria di carattere tremendamente importante considerate le pesantissime assenze.

Svethia Recanati – Pallacanestro Titano San Marino 55-50

Parziali: 19-7, 33-24, 44-32

Svethia Recanati: Alfonsi 3, Gurini 13, Clementoni ne, Andreani 2, Mengarelli ne, Corvatta ne, Reimundo 11, Sabbatini 13, Atodiresei ne, Ottaviani ne, Pozzetti 9, Ndzie 4. All. Di Chiara

Titano San Marino: Borello ne, Gamberini 10, Frigoli 16, Macina 8, Fusco 3, Barbieri ne, Dini 4, Felici 4, Pesaresi 5, Monticelli ne. All. Millina

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here