Vince la Vismederi Costone Siena che con San Vincenzo conquista la settima vittoria del suo campionato. Si tratta di un successo importante, arrivato contro una delle formazioni che fin qui aveva meglio figurato. Adesso per la squadra gialloverde ci sarà una settimana di tempo per preparare nel migliore dei modi il big match di domenica prossima che la vedrà contrapposta alla Pallacanestro Prato 2000 in trasferta.
Avvio nel segno dell’equilibrio: Radchenko realizza e Zanassi pareggia, Nasello segna in contropiede e Giovani va a segno da tre. Radchenko realizza dalla lunga ma Zanassi e Bertini rispondono. Ancora a segno il giocatore ucraino dei senesi che sigla il 12-12 quando siamo a metà frazione. I sanvincenzini cercano di strappare, arrivando sul +5, coi punti di Persico e Giovani, ma a ricucire ci pensano Zeneli e Banchero per il -1. A chiudere la prima frazione ci pensano i liberi di Alessandro Banchi che fissano il punteggio sul 24-25.
Continua a spingere anche nei secondi 10’ la formazione ospite che manda a canestro Bazzano e Bianchi, ma il Costone riesce a tenere botta finché, dopo il time-out chiamato da coach Baroni, è la bomba di Terrosi che riporta i suoi di nuovo in vantaggio. I bianconeri replicano con Mezzacapo ma i contropiedi di Ondo Mengue e Nasello valgono il +3 senese. A chiudere i primi venti minuti di gioco è però l’1/2 dalla lunetta di Persico che vale il 38-36.
Al ritorno dagli spogliatoi è il Costone che cerca l’allungo: Zeneli pesca il gioco da tre punti, dopodiché sono Nasello e Banchi a guidare i contropiedi del 49-37. Interrompe il break Guerrieri ma la squadra senese risponde ancora e, a metà frazione, il tabellone recita 51-41. Bongini prova a mettersi San Vincenzo sulle spalle riportandoli sul -5 ma i ragazzi di coach Tozzi alzano i giri del motore in difesa, recuperano palloni importanti e si riportano sul +12. Proprio nel finale sono Bianchi e Bongini che riavvicinano gli ospiti sul 57-49 in chiusura di terzo quarto.
Non si lascia tuttavia intimorire il Costone che, guidato da Nasello e Bruttini, affronta gli ultimi minuti di gioco col piglio di chi la vuole chiudere. Adesso i senesi riescono a trovare il canestro con facilità, volando sul +15 già in apertura. Le bombe di Radchenko e Ceccarelli valgono il +20 che chiudono, di fatto, il match. Ora la squadra senese riesce a controllare il vantaggio acquisito toccando anche il +25 salvo poi lasciarsi riavvicinare proprio negli ultimi minuti. Al PalaOrlandi, tra Costone e San Vincenzo termina 78-67.
Vismederi Costone Siena – Garden Toscana Resort San Vincenzo 78-67
Parziali: 24-25; 38-36; 57-49
Costone: Banchero 2, Tognazzi ne, Malena ne, Ceccarelli 3, Radchenko 13, Terrosi 3, Banchi 16, Zeneli 7, Piattelli, Ondo Mengue 10, Bruttini 10, Nasello 14. All: Tozzi
San Vincenzo: Bongini 9, Guerrieri 7, Bazzano 2, Persico 7, Cenerini ne, Giovani 17, Bertini 2, Mezzacapo 4, Battaglini ne, Bianchi 11, Guerra ne, Zanassi 8. All: Baroni
Arbitri: Russo, Giachi.