Leggi tutti i contenuti
Serviva una vittoria ed una vittoria è arrivata! La Union Basket targata Gruppo Sim Tel di Coach Paoletti e il suo vice Pieretti, si prendono due punti importantissimi battendo Bottegone Basket in una partita dai due volti.
Con capitan Cavicchi in panchina, ma non utilizzabile e Lanari ancora out, inizia il match. Con tanto ritmo e con una difesa intensa i ragazzi in maglia Union volano sul 27 a 12 fine primo quarto: tanto movimento e scelte veloci portano a buone conclusioni e una bella pallacanestro da vedere. Nel secondo quarto Bottegone non ci sta e serra la difesa. Rallentiamo e ci adeguiamo al ritmo degli ospiti andando al riposo lungo sul 41 a 30.
Al rientro Bottegone è più lucido e alza le percentuali al tiro, i nostri ragazzi reggono, ma si vedono rosicchiare punti, 56 a 51 fine terzo tempo. Nell’ultimo e decisivo quarto gli ospiti riescono ad impattare ma Coach Paoletti, gestendo ottimamente le rotazioni, trova con due triple di Vignozzi seguite dalle giocate della coppia Corsi-Dionisi e la bomba centrale di Bogani, la fuga decisiva per la vittoria finale con il punteggio di 73 a 61. Solide le prestazioni di Corsi, Bogani e Dionisi, decisivo Vignozzi, ma tutti hanno contribuito a questa fondamentale vittoria, giocando e lottando su ogni pallone.
L’ANALISI DI COACH PAOLETTI
“Con questa importante vittoria chiudiamo un ciclo intenso di meno di un mese che ci ha visto fare 11 allenamenti e 5 partite. I ragazzi e tutto lo staff sono stati encomiabili perché si sono spesi con entusiasmo e dedizione stravolgendo le loro abitudini. In poco tempo ho cercato di rivoluzionare il nostro modo di allenarsi e di approcciare le gare. Anche come sistema offensivo abbiamo apportato modifiche cercando di imbrigliare meno i giocatori in degli schemi e di esaltare le loro qualità, questo ha portato a molte palle perse e qualche problema di spaziatura, ma ci sono tanti momenti di gioco che ci ispirano a proseguire su questa strada. In difesa invece abbiamo messo poche regole ma ferree e su quelle dobbiamo ancora crescere molto soprattutto come sistema difensivo di squadra.
La vittoria di oggi è importante per la classifica ma anche per dare forza alle idee su cui stiamo lavorando. Avevamo anche due assenze importanti ma non abbiamo cercato alibi e abbiamo giocato sopra le nostre difficoltà. Adesso ci aspetta un periodo intenso di lavoro, con un richiamo fisico, che sarà fondamentale per mettere benzina nelle gambe e permetterci di avere più energia mentale in tutti i 40 minuti di gioco.”
SIM TEL UNION BASKET – BOTTEGONE BASKET 73-61
Parziali: 27-12; 14-18; 15-21; 17-10
Sim Tel Union Basket: Municchi 2; Vignozzi 8; Bellandi; Bogani 15; Bonetti 4; Corsi 18; Guasti ne; Biagi 11; Cavicchi ne; Dionisi 15; Belardinelli; Saccenti. Allenatore Paoletti
Bottegone Basket: Magnini 9; Santangelo 7, Pierattini 12; Agostini ne; Poli ne; Mati 8; Cukaj 5; Mucciola ne; Banchelli 14; Riccio 2; Milani 4; De Leonardo. Allenatore Milani
Ufficio Stampa Union Prato