La Junior Casale ritrova la vittoria 74-67 in questa quinta giornata di Campionato ai danni della Seagulls Genova: rossoblu sempre in vantaggio trascinati dal solito Avonto e da un Rosso in rampa di lancio.
Bovo e Raiteri inaugurano la retina casalese mentre dall’altra parte ci pensa Ferri a portare i primi punti in cascina: i rossoblu si fanno valere a rimbalzo ed il canestro di Rosso vale il 6-4. Avonto non è preciso in lunetta mentre Daunys non sbaglia un tiro; Formenti piazza il 9-8 dalla media ma c’è un nuovo viaggio in lunetta per i liguri, 1/2 per Ferri. Avonto trova una serie di ottime penetrazioni, mentre dall’altra parte del campo è ancora Daunys ad andare a segno ed il quarto termina 15-13.
Il canestro di Giacomelli dà il via al secondo periodo, con la Junior che anche in questo frangente si fa valere a rimbalzo: Avonto e Rosso continuano ad infiammare la retina casalese mentre la difesa dei ragazzi di coach Arioli serra le maglie difensive per il 21-17. Sirchia è chirurgico prima in lunetta e poi dall’arco ed è time out per Genova: gli ospiti faticano e nel mentre anche Pagani s’iscrive a referto con una tripla (29-17). Cinalli prova a sbloccare i suoi dall’arco, Rosso non sfrutta il viaggio in lunetta così come Pintus: la difesa rossoblu continua ad essere alta ma è ancora Cinalli a trovare punti per i suoi andando a segno con i liberi. La Junior sembra andare in affanno poi Rosso e Formenti provano a ristabilire gli equilibri (35-24); Genova non ci sta e risponde prontamente con Daunys, ma anche Giacomelli non è da meno ed è Rosso a chiudere il quarto 39-28.
Il botta e risposta dall’arco di Jovanovic e Ferri inaugura il terzo periodo, poi i rossoblu sembrano perdere parzialmente il filo della partita: Daunys ritrova il canestro da sotto le plance che inizia un nuovo botta e risposta con Rosso, ma una piccola boccata d’ossigeno per i rossoblu arriva dalla tripla allo scadere dei 24’’ di Bovo che vale il 47-35. Il solito Avonto si carica i suoi poi Ferri per due volte consecutive in lunetta non sfrutta completamente l’opportunità: Collier realizza da sotto le plance ed il quarto termina 54-38.
Gli ultimi 10’ di gioco si aprono con una Genova in trance agonistica che piazza subito un parziale di 0-5: timeout per coach Arioli che vuole riorganizzare subito i suoi. Raiteri vola a rimbalzo e Rosso appoggia facile al tabellone, il gioco del 2+1 di Cinalli vale il 56-46 e poi è Ferri ad andare ancora a realizzare dalla linea della carità; i rossoblu cercano di tenere alto il ritmo di gioco e Giacomelli è glaciale prima a gioco fermo poi in volata in contropiede. Rosso è onnipresente in difesa e attacco ma Genova non ci sta e si aggrappa al canestro di Pellegrino del 62-52: Casale difende a tutto campo e Sirchia non si fa attendere dalla media. Ferri continua a muovere la propria retina, Rosso da 1/2 in lunetta e Pintus vola ad appoggiare al tabellone: Sirchia infiamma tutti con una tripla, poi ancora liberi per Casale che vola così la vittoria 74-67.
JUNIOR CASALE MONFERRATO – SEAGULLS GENOVA
74-67 (15-13; 39-28; 54-38)
JUNIOR CASALE: Giacomelli 10, Bovo 8, Sirchia 10, Formenti 8, Avonto 13, Grignolio NE, Speroni NE, Raiteri 2, Pagani 3, Collier Broms 2, Jovanovic 3, Rosso 15. All. Arioli
SEAGULLS GENOVA: Ferri 20, Lomtadze, Daunys 20, Cinalli 13, Izzo 2, Mana, Pellegrino 6, Pintus 6, Zini, Piazze NE, Cartasegna NE, Migone.