Un tap-in di Tiberti (Mvp del match con una doppia doppia da 27 punti e 16 rimbalzi) sulla sirena regala al Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata la terza vittoria consecutiva. Al PalaMelo l’incontro – valevole per la quinta giornata di campionato – fra Dany Basket e Spezia Basket Club, equilibratissimo per tutti i 40 minuti di gioco, va in archivio sul 72-70.
LA CRONACA
Piovono triple al PalaMelo in apertura di match: Tiberti e Pettinaroli ne infilano due ciascuno, Morciano un’altra e Spezia va avanti di tre lunghezze (5-8 e 8-11). Il Dany Basket però è pronto e piazza un break di 8-0 che lo spinge a +5. Dopo un buon inizio le due squadre sporcano le proprie percentuali, ma questo non impedisce ai liguri di impattare il risultato a quota 16. L’ultima parola del periodo è però di Antonini, che infila quattro punti consecutivi che significano 20-16 al 10’.
Ad inizio secondo quarto si continua a segnare poco. Dopo cinque minuti di gioco infatti il parziale della frazione è di 6-2 per i ragazzi di coach Diacci, che trovano il pareggio a quota 22. Quarrata finalmente si sblocca con i canestri dai 6,75 di Antonini e Tiberti, prima del nuovo pareggio ospite. L’equilibrio continua a regnare sovrano in via Arcoveggio, Spezia torna davanti, ma al 20’ il tabellone luminoso recita 33-32.
Tiberti e Carpani sono i protagonisti dell’inizio di secondo tempo, con il numero 31 e il numero 1 a segnare tutti i canestri dei primi quattro minuti di quarto. Morciano riporta in vantaggio i bianconeri, che vanno sul +4 dopo il centro di Pettinaroli (42-46 al 26)’. Morciano è on fire e realizza sette punti di fila: Quarrata scivola a -8 sul 46-54. La reazione dei biancoblu non manca e la bomba di tabellone di Antonini allo scadere fissa il risultato sul 53-57 al 30’.
Il Dany Basket comincia l’ultima frazione con un break di 7-0, interrotto dalla tripla di Ramirez che fa 60 pari al 33’. Replica con la solita moneta Artioli, poi il gioco da tre punti di Balducci significa 66-62 al 36’. I liguri non mollano e i sei punti consecutivi di Carpani restituiscono a Spezia il vantaggio a due minuti dal termine dell’incontro. I biancoblu sprecano troppo al tiro e così Ramirez ne approfitta in contropiede per fare +3 con ancora 46 secondi sul cronometro. Federico Regoli con un gioco da tre punti regala la parità ai mobilieri, mentre Carpani sul ribaltamento, fallisce la conclusione e dall’altra parte è decisivo il tap-in di Tiberti allo scadere, con l’ex Montecatini che regala a Quarrata la terza vittoria consecutiva.
Dany Basket Quarrata – Spezia Basket Club 72-70
(20-16, 33-32, 53-57)
Quarrata: Lytvyn, Nyuol, Angelucci 2, Artioli 5, Balducci 3, Molteni 5, Regoli 13, Antonini 13, Tiberti 27, Calabrese 4, Diks, Babovic. All. Tonfoni.