Torna alla vittoria la Junior Casale che nel match contro College Basket Borgomanero ottiene la vittoria 76-74. Ottima prova per i due nuovi rossoblu: doppia-doppia (10 pt e 10 rimbalzi) per Kabuya.
Primi 2’ con tanti ferri scheggiati al PalaEnergica, poi Rosso prova a sbloccare la situazione mentre per gli ospiti ci pensa Benzoni a muovere la retina: 6-5 con le due compagini che cercano di tenere alta l’intensità difensiva. Ancora Benzoni per College, con i rossoblu che invece non riescono a trovare la via del canestro e sul 6-12 è timeout per coach Arioli. Al rientro Sirchia appoggia comodo al tabellone e Rosso da sotto le plance si trascina i suoi: Benzoni viene lasciato ancora una volta solo e non sbaglia dall’arco per il 10-15. Anche Giacomelli prova a caricarsi i suoi sulle spalle, ma Asani non ci sta e seguito da Benzoni mette altri punti in cascina per i suoi: s’iscrive a referto anche Kabuya e il primo quarto termina 16-24.
I rossoblu si fanno aggressivi e vogliosi di ricucire in fretta il gap di svantaggio ed in meno di 3’ si riportano sul 21-24; College non ci sta e torna a premere sull’acceleratore mentre Jovanovic trova il canestro da sotto le plance. D’Amelio non sfrutta appieno il suo viaggio in lunetta e Rosso prima vola e rimbalzo e poi impatta con il canestro del 29-29. La partita è infuocata, Borgomanero si riporta in vantaggio ed è nuovo timeout Junior: Rosso e Giacomelli per i rossoblu, D’Amelio per College e le due squadre vanno all’intervallo sul 34-37.
Terzo quarto che si mantiene in scia di quello precedente con Borgomanero che mantiene un discreto vantaggio e Casale che rimane li: Formenti arma il braccio e con due triple porta i suoi sul 51-49 e College al timeout. Piccirilli realizza solo uno dei due liberi a disposizione, Casale fatica a trovare la conclusione al ferro e College ne approfitta per impattare nuovamente sul 51-51; Kabuya vola più in alto di tutti, la tripla di Bovo si spegne però sul ferro e dall’altra parte sono ancora tiri liberi per gli ospiti. Di Giuliomaria è glaciale dall’arco, Kabuya lo imita alla perfezione e Gaiola e Benzoni per College non sono da meno: si chiude il quarto sul 57-59.
Formenti da una parte e D’Amelio dall’altra danno il via agli ultimi 10’ di gioco con un clima tesissimo in campo: le retine fanno fatica a muoversi e a metà quarto il punteggio è sul 60-61. Jovanovic realizza solo uno dei due liberi a disposizione e dall’altra parte è D’Amelio a continuare a tenere in vantaggio i suoi: College ci crede e trova un’altra tripla importante mentre i rossoblu pasticciano una volta di troppo. Di Giuliomaria e Piccirilli non sbagliano dalla media mentre Kabuya e Benzoni si rispondono vicendevolmente ed è 67-71 e timeout Casale. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma: College prova a prendere il largo, Casale recupera e a 39’’ dalla fine il tabellone recita 72-74. La tripla di Di Giuliomaria infiamma tutti, gli ospiti chiamano timeout e Casale difende a tutto campo conquistando palla: fallo su Formenti che va in lunetta e realizza solo un libero per il 76-74. Ancora timeout College con 5.5’’ da giocare e palla in mano: i rossoblu continuano a difendere ed è vittoria 76-74.
JUNIOR CASALE MONFERRATO – COLLEGE BORGOMANERO 76-74
(16-24; 34-37; 57-59)
JUNIOR CASALE: Giacomelli 7, Bovo, Sirchia 12, Formenti 10, Cappello NE, Speroni NE, Kabuya 10, Raiteri 4, Pagani NE, Di Giuliomaria 14, Jovanovic 5, Rosso 14. All. Arioli
COLLEGE BORGOMANERO: Oliveri NE, Giustina, Broggi 3, Benzoni 29, Asani 3, Piccirilli 7, Gaiola 2, D’Amelio 14, Martino NE, Bazan 10, Osasuyi 3, Rupil 3. All. Di Cerbo