La quindicesima edizione dei Campionati del Mondo di pallacanestro in carrozzina si svolgerà ad Ottawa (Canada) dal 9 al 20 settembre 2026. Protagoniste 15 rappresentative maschili (dopo il ritiro della Nazionale iraniana, arrivato a ridosso dell’esordio) e 12 femminili; l’Italia è presente con la Nazionale maschile, che ha conquistato la qualificazione grazie al quarto posto ottenuto negli ultimi Europei di Sarajevo nell’ottobre 2025.
Si tratta della nona partecipazione nella storia della Nazionale italiana di pallacanestro in carrozzina, la sesta consecutiva a partire dall’edizione del 2006 in Olanda, ad Amsterdam. Nel 2010 il miglior risultato di sempre, con il quarto posto conquistato a Birmingham (Gran Bretagna), mentre nel 2014 ad Incheon (Corea del Sud) e nel 2018 ad Amburgo (Germania) l’avventura degli azzurri si è interrotta negli sconti ad eliminazione diretta (quarti di finale persi contro la Spagna nel 2014 e ottavi di finale con l’Argentina nel 2018). A Dubai, nell’ultima edizione del Mondiale, l’Italia ha chiuso con un prestigioso quinto posto.
Il formato del torneo prevede una fase iniziale con quattro gironi da quattro squadre, a cui seguiranno le sfide ad eliminazione diretta. L’Italia, dopo il sorteggio dello scorso 11 giugno, è stata inserita nel Gruppo A insieme a Stati Uniti, Brasile e Olanda. Gli accoppiamenti degli ottavi di finale vedranno le quattro squadre del Girone dell’Italia incrociarsi con le quattro squadre del Girone B, composto da Australia, Gran Bretagna, Turchia e Argentina.
L’esordio degli azzurri è in programma giovedì 10 settembre contro il Brasile alle ore 10 locali (le 16 italiane), match che si disputerà nel campo di gara numero due, all’interno della Carleton University. Il giorno successivo, sempre all’interno delle strutture del campus universitario canadese, alle ore 16.45 locali (le 22.45 italiane) secondo match contro l’Olanda. Ultima sfida del girone, dopo il riposo di sabato 12 settembre, contro gli USA in programma domenica 13 alle ore 17 locali (le 23 italiane) nel campo di gara principale, la Arena del TD Palace.
Tutte le partite saranno visibili sul canale Youtube della federazione internazionale IWBF e condivise sui social Fipic.




























