Sorteggiati nella mattinata di sabato 8 maggio a Roma, presso la sede della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, i gironi che comporranno i prossimi Campionati Europei Under 22, in programma dal 13 al 18 giugno presso il Centro Bella Italia di Lignano Sabbiadoro.

Alla presenza del segretario federale Alessia Ferri e di Cristian Roja, Chairman della Commissione Tecnica per la IWBF World, del Direttore Tecnico azzurro Carlo Di Giusto e di Bianca Maria Mariani in rappresentanza del comitato organizzatore dell’evento, il sorteggio ha stabilito che l’Italia se la vedrà con i campioni d’Europa in carica della Turchia, con Francia e Israele nel Girone A; il Girone B sarà invece composto da Germania, Spagna e Polonia.

Le prime due di ogni raggruppamento accedono alle semifinali, mentre le escluse si giocheranno il quinto e ultimo posto utile per qualificarsi ai Campionati del Mondo di Chiba City con un mini girone all’italiana.

Il Direttore Tecnico azzurro Carlo Di Giusto, come da regolamento internazionale, ha avuto facoltà di scegliere il girone nel quale giocare la termine del sorteggio.

A livello U22 è sempre difficile avere una idea chiara delle forze in campo”, commenta il tecnico federale Roberto Ceriscioli; “Abbiamo scelto il gruppo in base alle poche informazioni che siamo riusciti a raccogliere sulle varie nazionali. Sappiamo di incontrare squadre forti ma anche di avere una Nazionale con un grande potenziale. Non vediamo l’ora di confrontarci sul campo”.

Nel corso della settimana verranno ufficializzati i nomi dei dodici azzurri convocati per l’Europeo Under 22, in programma a Lignano Sabbiadoro a partire dal 13 giugno.

A breve sarà comunicato anche il calendario definitivo delle partite. Si tratta della prima competizione per rappresentative nazionali organizzata in Europa dopo lo stop del 2020 a causa della pandemia da Covid-19.

Ufficio Comunicazione FIPIC                                                                                                      Foto Augusto Bizzi

Articolo precedenteSerie B: Per Crema l’ostacolo Vigevano
Articolo successivoGiovanili Pielle Livorno: Blitz dell’U18 Eccellenza a Spezia. Sconfitte per U15 e U16

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here