Basket Rosa: le “ForiTempo” quando la passione non ha età

662
0

Primavera, tempo di verdetti nel basket, con le prime gare di Playoff e Playout che vedranno l’assegnazione degli scudetti di categoria giovanile e nazionali, delle promozioni e retrocessioni e dei tanti tornei giovanili nazionali ed internazionali.

Questo è il periodo in cui prende il via anche il Torneo Rosa della Uisp Basket Femminile che tra le sue partecipanti vede ai nastri di partenza la formazione delle ForiTempo di Livorno.

La squadra labronica, al terzo anno di partecipazione al torneo toscano, riparte con tanta voglia di fare bene e con l’obbiettivo di migliorare la classifica degli anni passati. Ormai tutto è pronto per l’inizio del campionato che vedrà domani martedì 9 aprile, la partita di esordio delle livornesi, ospiti in terra fiorentina, opposte alla formazione del Quartiere5 Firenze.

Oltre alle fiorentine, nel girone delle bianconere (quest’anno per l’occasione nella nuova veste oro-granata targata Officina GSA Service Livorno) sono state inserite anche le formazioni rosa di Montevarchi e La Spezia.

Ma conosciamo meglio le ragazze labroniche attraverso il roster delle bianconere e direttamente dalla voce del capitano nonchè presidente Nicoletta Frigoli che si è fatta portavoce del gruppo per rispondere alle nostre domande

Nicoletta, perchè il nome “ForiTempo”, come lo avete coniato ?

Il nome Le ForiTempo è nato 3 anni fa ad una cena dove venne fuori l’idea di fare il campionato amatori  femminile. Vista l’età media delle giocatrici si cominciò a tirar fuori nomi partendo dalle “pensionate” per passare alle “fuori forma”, arrivando alla fine a Le ForiTempo.”

Siamo arrivati alla vostra 3a stagione, cosa vi spinge a mettervi sempre in gioco?

Il nostro gruppo in 3 anni, pur composto da donne ,non ha mai avuto un tentennamento, ci piace e abbiamo una passione infinita per il basket  qualcuno di noi ha giocato anche a buoni livelli e il ritrovarsi insieme, il fare gruppo ci da la carica per confrontarci con le squadre della toscana che hanno la nostra passione.

Cosa vi aspettate da questa nuova stagione che sta per iniziare ?

In questa stagione ci piacerebbe migliorare i ns risultati, anche se per noi non è importante vincere o perdere, però ci farebbe piacere riuscire finalmente ad alzare la Coppa in Rosa.”

Un aggettivo che vi identifica singolarmente all’interno del gruppo 

L’aggettivo per ognuna di noi, non è semplice, il ns gruppo parte dai 24 ai 55 anni e quindi è molto vario nelle personalità , nelle esperienze. Ci piace pensarci sempre e comunque come un gruppo unito dove ognuna è pronta per l’altra. Siamo “merce rara” ma questo è lo spirito delle ForiTempo di Livorno.

Roster Officina GSA ForiTempo Livorno

ForiTempo Livorno: Assia Di Giorgi, Fulvia Vanni, Francesca Benigni, Tania Bianchini, Sara Profeti, Federica Ultimieri, Simona Adorni Pallini, Maria Laura Petreschi, Nicoletta Frigoli (Capitano e Presidente), Ilaria Carboni, Claudia Della Torre, Cecilia Mori, Francesca Picchi, Roberta Giuliani, Roberta Macchi.

 

Regoli Stefano
Redazione Basket World Life

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here